Il mio lavoro, la mia filosofia.


La mia filosofia di toelettatura

Un cane con un ottimo mantello è sinonimo di benessere e salute, ed è per questo che nel mio centro uso solo prodotti di alta qualità che oltre a detergere il manto del cane lo idratano conferendogli morbidezza ed elasticità senza aggredirne la cute.

Di frequente mi viene posta la domanda “ogni quanto posso fare lavare il mio cane?”
Beh, direi che la frequenza è soggettiva e può variare in base alla tipologia di pelo, al posto in cui vive, allo stato di salute e a quanto viene pettinato in casa ma sicuramente mi sento di sfatare il mito che “meno si lavano e meglio è” e “che lo shampoo non fa altro che aggredire la cute togliendo il film lipidico che la protegge” e vi spiego subito il perché.

Esistono in commercio prodotti economici che mirano solo a sgrassare la pelle del cane e che hanno come unico risultato un finto beneficio momentaneo, non considerando che così facendo si va incontro a problemi cutanei e dermatiti.

E’ per questo che la mia filosofia di toelettatura ha preso le distanze da questi prodotti, e punta solo sulla qualità. Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi nella cosmesi professionale ed il mio obiettivo è quello di detergere e idratare allo stesso tempo con prodotti che rispettano il PH dell’ animale. L’uso di tensioattivi di origine vegetali mi permette di “sgrassare” senza irritare la cute e l’uso di lozioni ed integratori di esaltarne l’elasticità e la lucentezza.

Attenzione però un mantello perfetto non è solo il risultato di una buona toelettatura ma anche di una buona alimentazione, il cane ad oggi mantiene ancora masticazione e apparato gastrointestinale da predatore, inadatto a digerire carboidrati complessi.

Toelettatura per cani

La mia filosofia di alimentazione

Partiamo dall’inizio il cane è un animale carnivoro che in seguito alla convivenza con l’uomo ha sviluppato tendenze onnivore; questa situazione è alla base del primo grave errore nell’alimentazione canina, un cane alimentato con gli avanzi dei nostri pasti è un cane che non viene alimentato secondo le sue caratteristiche naturali.

In particolare, l’abuso di carboidrati complessi come pane e pasta provoca gravi squilibri nell’alimentazione del nostro fedele amico, provocando dermatiti, allergie, disturbi intestinali, renali, e non solo… mi sento quindi di consigliare una alimentazione basata su carne, pesce, frutta e verdure.

Oggi ad aiutarci ci sono diversi mangimi “grain free”, alimenti secchi e umidi completi per il fabbisogno dei nostri fedeli amici. insomma una cosa è certa: alimentazione e attività fisica, come del resto accade per l’uomo, ricoprono un ruolo fondamentale nel mantenimento dello stato di salute dei nostri amici a quattro zampe.

Toelettatura per cani

La mia Sala

Accogliente e sicura per il tuo cane... VIENI A SCOPRIRLA